Artroscopia di Ginocchio

L’artroscopia di ginocchio nata più di 50 anni fa è oggi la tecnica principale per la cura di lesioni articolari come rottura del crociato anteriore e posteriori, dei menischi e della cartilagine articolare.

artroscopia di ginocchio - chirurgia ortopedica roma

L’intervento si esegue mediante l’introduzione di una sonda luminosa di piccole dimensioni (3-4 mm di diametro), attraverso piccole aperture eseguite in posizioni strategiche sulla cute del ginocchio. Così è possibile visualizzare l’interno della articolazione e con piccolissimi strumenti manuali (forbici-basket …) e/o tecnologici (sheaver – motorizzato o radiofrequenze) si risolvono facilmente rotture del menisco, della cartilagine ialina e si eseguono ricostruzioni dei crociati.

 

Le fasi di artroscopia di ginocchio

La prima fase è sempre diagnostica e serve per confermare l’ipotesi clinica.

La fase successiva è chirurgica e permette di risolvere in modo miniinvasivo la maggior parte delle lesioni profonde a carico di questa articolazione altrimenti raggiungibili solo con ampie incisioni.

Strumenti dell’artroscopia di ginocchio

Lo strumentario ottico è formato da obiettivi piccolissimi e fibre ottiche che diffondono nell’articolazione una luce intensa e captano le immagini che attraverso una telecamera collegata all’artroscopio, oggi 4k, permettono al chirurgo di visualizzare sul monitor un’immagine chiara e ingrandita di tutte le strutture capsulo legamentose della struttura del ginocchio.

 

artroscopia di ginocchio - marco spoliti chirurgo ortopedico

Benefici dell’artroscopia di ginocchio

La mininvasività garantita da questa chirurgia vi permetterà di tornare tra le mura domestiche anche la sera stessa dell’intervento o al massimo al mattino seguente.

Questa chirurgia è pur sempre un intervento chirurgico con un proprio decorso post-operatorio che va seguito in modo attento e costante pur restando rapido e spesso indolore.

Questi interventi garantiscono grazie alla indiscutibile mininvasività, uno scarso dolore post operatorio, una ripresa funzionale rapida e migliore e una ottima cosmesi.

 

Qualche dettaglio sul Prof. Marco Spoliti

Il Prof. Marco Spoliti è il chirurgo ortopedico Primario della U.O.C. Ortopedia dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.

Specializzato nella chirurgia mininvasiva e nella chirurgia ortopedica e traumatologica d’avanguardia, il Prof. Spoliti è esperto nella cura delle patologie e delle lesioni articolari legate al ginocchio.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1993, si è specializzato prima in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e poi in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Dove poter trovare il Prof. Spoliti:

Per prenotare una visita con il Prof. Marco Spoliti contattare la segreteria al 339 3752255 oppure inviare una email a segreteria@marcospoliti.it.

Facebook
LinkedIn

Se vuoi metterti in contatto con il Prof. Spoliti, compila il form di seguito