TRAUMATOLOGIA

La traumatologia è la branca della medicina che si interessa delle lesioni da traumi, cioè eventi violenti in la cui forza esercitata danneggia i tessuti perché ne supera il limite di resistenza. 

Dal punto di vista clinico le lesioni traumatiche si presentano con quadri diversi, da quelli più banali rappresentati da contusioni di lieve entità a quelli più gravi. I traumi possono interessare le ossa, causando delle fratture, ma possono coinvolgere anche i restanti organi del corpo contenuti nel torace, nell’addome e nel cranio, determinando un quadro che viene definito “trauma maggiore” che può mettere a rischio la vita del paziente. Lavorando ormai da tanti anni in Traumatologia, uno dei principali Ospedali e Trauma Center del Lazio ho trattato molte fratture e traumi maggiori, diversi per tipologia e complessità. 

Bisogna sapere che le fratture non sono tutte uguali e per questo il trattamento può essere anche molto diverso tra due pazienti. Il risultato inoltre dipende dalle caratteristiche della frattura, dalla tipologia del paziente, dalle richieste funzionali e dalle sue aspettative. La classificazione delle fratture è un argomento molto vasto e completo che cercheremo di riassumeredi seguito. Le fratture si possono grossolanamente dividere in: Composte e Scomposte.

Una frattura si dice composta se non c’è la dislocazione dei frammenti, mentre scomposta se si dislocano.

Traumatologia e tipologie di frattura

In base all’integrità o meno della cute vi sono fratture chiuse, in cui la cute rimane integra, e fratture esposte, nelle quali la cute sopra la frattura si rompe e i tessuti sottostanti vengo a contatto con l’ambiente esterno. Queste ultime sono gravi, hanno un elevato rischio di infezione e pongono notevoli problemi di trattamento. La guarigione del paziente può essere significativamente ritardata e compromessa nel caso di una esposizione della frattura.  

In base al numero di frammenti ossei prodotti. Se la frattura origina due frammenti ossei ben distinti si definisce semplice. Se invece origina numerosi frammenti prende il nome di frattura pluriframmentale o  comminuta (presenza di più rime di frattura).

Le fratture diafisarie sono quelle che coinvolgono la parte lunga delle ossa, mentre quelle intra articolari colpiscono quella parte dell’osso che forma la superficie articolare. Queste fratture sono notevolmente complesse da trattare, perchè anche se si riottiene una ricostruzione ottimale della superficie articolare, rimarranno sempre dei millimetrici scalini a livello della superficie articolare che determineranno una usura precoce della cartilagine, dolore ed artrosi precoce.

FRATTURA DELLA SPALLA

FRATTURA DEL FEMORE

FRATTURA DEL BACINO