PATOLOGIE DELLA SPALLA

tendinopatia calcifica - Prof. Marco Spoliti - Specialista nelle patologie della spalla

Tendinopatia calcifica

La tendinopatia calcifica é causata dalla presenza di depositi di calcio all’interno dei tendini della cuffia dei rotatori. Questa patologia può colpire qualsiasi tendine e i più frequenti sono quelli della spalla ed il tendine d’Achille. Questa patologia si manifesta soprattutto con dolore, che può essere anche molto intenso e causare una importante limitazione funzionale al paziente. Recentemente si é dimostrato come la presenza di calcificazioni dei tendini siano legate ad alcune patologie endocrino-metaboliche, come il diabete mellito e l’ipotiroidismo. Due studi recenti hanno evidenziato come la tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori e del tendine d’Achille siano più frequenti, e che più spesso sono fonte del dolore, nei pazienti over 50 anni, affetti da diabete e problemi di tiroide. 

Per la diagnosi sono necessarie una radiografia, che mostra molto bene la calcificazione, e una risonanza magnetica per valutare le dimensioni della calcificazione e lo stato di salute dei tendini.

La terapia consiste può essere di tipo conservativo, mini-invasivo o chirurgico artroscopico, e ha l’obiettivo di risolvere il dolore e di migliorare la funzionalità della spalla. I trattamenti non chirurgici che hanno dimostrato i migliori risultati sono le onde d’urto, che hanno lo scopo di rompere la calcificazione dall’esterno, così come avviene con i calcoli renali, ed il lavaggio con ago (needle lavage). Questo consiste nello svuotamento della calcificazione mediante lavaggi di soluzione fisiologica, attraverso un ago che viene inserito, sotto guida ecografica, nel deposito calcifico.

Quando i trattamenti non chirurgici falliscono, o se la calcificazione é di grandi dimensioni, é indicato il  trattamento chirurgico artroscopico. Mediante l’intervento chirurgico di artroscopia si rimuove la calcificazione e si ripara il tendine lesionato.

Prof. Marco Spoliti – Chirurgo Ortopedico Specializzato nella cura delle patologie della spalla

Il Prof. Marco Spoliti, specialista in Ortopedia e Traumatologia della Spalla, opera come primario all’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma,  alla Salvator Mundi International Hospital  e presso il Karol Wojtyla Hospital, la casa di cura del gruppo Villa Benedetta.

Se la tua spalla manifesta i sintomi di una tendinopatia calcifica, non aspettare che peggiori, ricorri a una consulenza specialistica.