traumatologia dello sport

Lesioni muscolari - Infortuni

Le lesioni muscolari sono infortuni frequenti nei pazienti sportivi, e sono responsabili del maggior numero di giorni persi dagli allenamenti e dalle competizioni. La conoscenza ed il trattamento delle lesioni muscolari è cambiato molto negli ultimi anni, e si è recentemente passati da un trattamento che prevedeva l’immobilizzazione dell’arto colpito per un numero variabile di settimane, ad un trattamento di tipo funzionale che prevede una precoce riabilitazione. La mobilizzazione e l’inizio della fisioterapia già dopo 4-5 giorni dalla lesione permette la formazione di un tessuto riparativo più funzionale. Le lesioni sono molto diverse tra loro, a seconda del grado della lesione, della tipologia e del distretto coinvolto. Oggi è bene non classificare più le lesioni muscolari in I, II, e III grado a seconda dell’entità della lesione, in quanto si è capito che questo ormai antico sistema di classificazione poco si addice ad una patologia così complessa ed eterogenea.

lesioni muscolari da infortuni

COME DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE LESIONI MUSCOLARI

lesioni muscolari da traumi sportivi - Marco Spoliti - Traumatologia dello Sport

La diagnosi di una lesione muscolare consiste nell’esame obiettivo completo di una ecografia. A seconda della tipologia della lesione, della sua sede, delle caratteristiche del paziente e dal sospetto clinico dello specialista di traumatologia dello sport, può essere indicata una risonanza magnetica. Il trattamento delle lesioni muscolari è quasi sempre conservativo. È importante però affidarsi ad una equipe esperta di medici e fisioterapisti nel trattamento delle lesioni muscolari, perché questo può riservare parecchie insidie. Il tempo di guarigione può variare da pochi giorni, come ad esempio nel caso delle cosiddette DOMS (o lesioni da affaticamento), fino a diversi mesi a seconda della tipologia del danno. È molto importante che la riabilitazione venga eseguita per gradi, a step successivi, e che non vengano affrettati i tempi di recupero. 

Un rientro precoce all’attività sportiva senza aver recuperato il 100% dall’infortunio espone l’atleta ad un elevato rischio di recidiva. I re-infortuni sono infatti la principale complicazione delle lesioni muscolari. Altre complicanze possono essere la comparsa di calcificazioni all’interno del muscolo, che vengono rimosse chirurgicamente.