CHIRURGIA DELLA SPALLA

Lesione SLAP - Chirurgo Ortopedico Marco Spoliti - Primario San Camillo

Lesione SLAP

Per lesione SLAP si intende una lesione al cercine della spalla, che è l’anello di cartilagine che come una guarnizione circonda l’articolazione della spalla poggiandosi nella sua porzione scapolare (glena). Il cercine glenoideo o labbro è una struttura di cartilagine fibrosa che circonda il bordo esterno della glena, che ha la funzione di aumentare la superficie articolare della scapola nella quale si alloggia la testa dell’omero e concorre nello stabilizzare l’articolazione della spalla. Serve anche come punto di attacco per molti dei legamenti della spalla, così come uno dei tendini del muscolo bicipite del braccio.

Il termine SLAP è un acronimo anglosassone che sta per Superior Labrum Anterior and Posterior (Labbro Superiore Anteriore e Posteriore).

In una lesione tipo SLAP, la parte superiore del labbro glenoideo è rotta. Questa zona superiore del cercine è anche il luogo dove il tendine del bicipite si inserisce proprio nel labbro. Una lesione SLAP si verifica sia nel punto di attacco frontale (anteriore) che in quello posteriore. Il tendine bicipite può essere coinvolto in questo tipo di lesione.

Le cause più frequenti di questo tipo di lesione sono:

  • Traumi dell’arto superiore, in particolare spesso si associano alle lussazioni dell’articolazione acromion-clavicolare.
  • Una trazione forte sul braccio, come quando si cerca di prendere un oggetto pesante.
  • Un rapido movimento del braccio quando è superiore al livello della spalla.
  • Una lussazione della spalla.

Le persone che praticano sport overhead (cioè gli sport che prevedono lanci in cui il braccio si porta sopra e dietro la testa), come gli sport di lancio (baseball, tennis, pallavolo) o il sollevamento pesi, possono procurarsi una lesione del cercine glenoideo a causa del movimento ripetuto della spalla.

Sintomi Lesione SLAP

I sintomi più comuni di una lesione SLAP sono simili a molti altri problemi alla spalla. Essi includono:

  • Una sensazione di blocco o di rumore all’interno dell’articolazione.
  • Dolore con il movimento della spalla soprattutto in posizioni specifiche.
  • Dolore con il sollevamento di oggetti, soprattutto dietro la testa.
  • Diminuzione della forza della spalla.
  • Una sensazione particolare come se la spalla stia per “uscire”.
Lesione SLAP - Chirurgo Ortopedico Marco Spoliti - Primario San Camillo

TRATTAMENTO NON CHIRURGICO

In alcuni casi, il trattamento iniziale per una lesione SLAP non è chirurgico. Le opzioni di trattamento non chirurgico includono:

Farmaci anti-infiammatori non steroidei che possono aiutare a ridurre il dolore e gonfiore (da assumere sempre dietro prescrizione del proprio medico curante e dopo aver letto attentamente il foglietto illustrativo).

Fisioterapia: esercizi specifici potranno ripristinare il movimento e potenziare la vostra spalla.

Esercizi di mobilizzazione basati sul migliorare la flessibilità e la gamma di movimento comprenderanno esercizi di stretching della capsula della spalla, che è il forte tessuto connettivo che circonda l’articolazione.

Esercizi per potenziare i muscoli che sostengono la spalla possono alleviare il dolore e prevenire ulteriori lesioni. Questo programma di esercizi può essere continuato per 3-6 mesi e di solito è meglio lavorare con un fisioterapista qualificato.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

A seconda della tipologia della lesione, del paziente e delle sue richieste funzionale, ma soprattutto se il dolore non migliora con il trattamento conservativo, è indicato l’intervento chirurgico.

La riparazione di una lesione tipo SLAP viene eseguita in artroscopia. Ci sono diversi tipi di lesioni SLAP. Il chirurgo deciderà il modo migliore per riparare la vostra lesione SLAP solo dopo averla vista direttamente durante la chirurgia artroscopica. Ciò può richiedere semplicemente il rimuovere la parte lesionata del labbro, o riattaccare la parte strappata con punti di sutura e mini-ancore infisse direttamente nell’osso della scapola.