CHIRURGIA DEL GINOCCHIO

distorsione al ginocchio - Prof. Spoliti specializzato in Traumatologia Sportiva

I traumi distorsivi del ginocchio

La distorsione al ginocchio è definibile come una perdita di contatto dei capi articolari: la tibia subisce un eccessivo spostamento – rispetto al femore – in senso laterale, anteriore o posteriore. A farne le spese sono i legamenti del ginocchio (collaterali o crociati), strutture deputate alla stabilizzazione passiva dell’articolazione, che in seguito alla distorsione possono lesionarsi in modo più o meno grave.

I tre principali sintomi sono dolore, gonfiore e limitazione funzionale. La gravità dei sintomi può variare a seconda dell’entità del danno. Una distorsione di primo grado, per esempio, può dare dolore lieve e gonfiore graduale; in una distorsione di terzo grado, invece, il dolore sarà forte, il ginocchio si gonfierà in modo veloce e probabilmente non sarà possibile usare l’articolazione. 

Potrebbe anche esserci un ematoma, segno che si è verificato un versamento di sangue nell’articolazione. Se i sintomi sono intensi, è chiaro che bisogna rivolgersi subito al Pronto Soccorso.

Distorsione al ginocchio: che fare?

In caso di distorsione, il primo passo da fare è quello di applicare il cosiddetto protocollo RICE, sigla che riassume 4 fasi:

  1. Rest: ossia riposo, bisogna cercare di non sforzare il ginocchio (eventualmente usando anche delle stampelle).
  2. Ice: applicazione di ghiaccio più volte al giorno per massimo 20 minuti (e frapponendo un panno o un asciugamano tra ghiaccio e ginocchio) che aiuta a combattere l’infiammazione e il dolore.
  3. Compression: ovvero la compressione del ginocchio con un bendaggio elastico o con una ginocchiera.
  4. Elevation: tenere la gamba in posizione elevata, al di sopra del livello del cuore, quindi distendersi e mettere dei cuscini sotto la gamba.

Questo protocollo, accompagnato dall’eventuale assunzione di farmaci antinfiammatori o antidolorifici, costituisce in sé una prima terapia di tipo conservativo. In questo modo l’infiammazione diminuirà e sarà possibile procedere con esami di approfondimento.

In ogni caso, la riabilitazione fisioterapica dopo una distorsione al ginocchio è fondamentale per ritrovare forza e stabilità dell’articolazione. Per quanto riguarda i tempi di recupero, servono poche settimane per tornare a svolgere le normali attività quotidiane. Le cose cambiano se parliamo di attività sportive, per le quali bisogna aspettare alcuni mesi.

È davvero importante affidarsi ad un ortopedico specializzato in traumatologia sportiva e non forzare il ginocchio prima del tempo: bisogna dare modo al ginocchio di guarire al 100%. Solo così potrà tornare come “nuovo”.