CURRICULUM VITAE
Il Prof Marco Spoliti è un chirurgo ortopedico specializzato in chirurgia artroscopica e chirurgia protesica articolare.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1993, si è specializzato prima in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, poi in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Le esperienze maturate nel corso degli anni a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, gli hanno consentito di apprendere le più moderne tecniche di chirurgia artroscopica, in particolare per la riparazione delle lesioni della spalla.
Nel corso dell’attività professionale ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento di artroscopia chirurgica, in Italia e all’estero, conseguendo anche un master SIA-AANA in “Artroscopia della spalla sul cadavere” presso il Chicago Learning Center Rosemont Illinois. E’ stato istruttore e docente in corsi di chirurgia artroscopica a livello nazionale ed europeo.
Dal 2004 è Dirigente medico presso l’azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma per alta specialità in chirurgia della spalla.
E’ stato referente Ortopedico della scuola calcio di Francesco Totti (www.tottisoccerschool.it) presso il centro sportivo “La Longarina”.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e pubblicato 41 articoli scientifici su riviste di rilievo nazionale e internazionale.
Negli ultimi 5 anni ha eseguito:
L’attenzione è rivolta al benessere della singola persona: in funzione della condizione del paziente e dei risultati desiderati, valuta la soluzione più idonea tra le opzioni terapeutiche disponibili, non necessariamente chirurgiche (come l’utilizzo della medicina rigenerativa, della fisioterapia manuale e strumentale, in collaborazione con i migliori fisioterapisti del territorio romano e laziale).
Il Prof. Marco Spoliti, chirurgo ortopedico, si avvale della preziosa collaborazione di altri specialisti, come il dottor Silvio Chiossi, il dottor Riccardo Lanzetti e la dottoressa Francesca Romana Rossetti.
Esperienze professionali, Docenze e Risultati accademici salienti
Primario U.O.C. Ortopedia presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma
Membro della Faculty Chirurgia della Spalla CEAGASCOT
Facente Funzioni della U.O.C. Ortopedia e Traumatologia presso l'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma
presso l’Ospedale San Camillo di Roma
SOCIO ORDINARIO della società italiana di artroscopia e MEMBRO della Faculty della spalla per la quale è DOCENTE nei corsi di chirurgia della spalla della scuola di artroscopia SIA del 2004 e dal 2010 a tutto il 2019
Congresso internazionale “8° International SIA Meeting”; 8° congresso I.S.Mu.L.T. con ECM, con la relazione dal titolo "Shoulder prosthesis for failed osteosyntesis of proximal humeus fractures"
Istruttore - docente al corso internazionale “cadaver lab spalla” tenutosi presso CONMED arthroscopy accademy a Francoforte; docente corso di CHIRURGIA PROTESICA DELLA SPALLA - SIA con cadaver lab presso la Nicholas Foundation di Arezzo; docente al corso internazionale “cadaver lab Rotterdam spalla”
Presidente del congresso internazionale “4° I.S.Mu.L.T. Congress” in lingua inglese a ECM, con patrocinio OTODI- ISPRM – SIA - ECOSEP- EFOST – SIMFER- REGIONE LAZIO – AIFI - dal titolo “Advances in Muscles Ligament and Tendons: research and clinical practice”
Presidente del convegno internazionale a ECM con patrocinio SIOT e SIA dal titolo “Artroscopia e medicina rigenerativa: nuove prospettive”.
Fellowship presso la UConn University of Connecticut e la Rush University Medical Center of Chicago
Istruttore alla scuola di Artroscopia della ReGal e ai Cadaver Lab di Monaco sulla chirurgia del ginocchio e spalla
Dirigente di primo livello alfa 2 per alta specialità in chirurgia della spalla e Direttore Struttura Complessa - Area chirurgica ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA sempre presso l’Ospedale San Camillo di Roma
presso The Orthopaedic Institute San Antonio, Texas e il Southern California Orthopedic Institute, Los Angeles
presso l’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli
del Gruppo Regionale Artroscopisti Lazio, dal titolo "Il ginocchio e la spalla degenerativa” con Forum di tecnica artroscopica per infermieri professionali
Nell'aprile del 2003 ha conseguito il 1° MASTER SIA-AANA in “ARTROSCOPIA DELLA SPALLA SUL CADAVERE” presso il Chicago Lerning Center Rosemont Illinois, successivamente consegue il “Master di formazione specialistica in chirurgia dell’anca” presso la Facoltà di Medicina di Montpellier (Francia)
presso l’Unità di Ortopedia del Policlinico Militare di Roma
presso l’Università dell’Aquila
presso la Casa di Cura Pio XI di Roma
presso l’Università Tor Vergata di Roma
presso l’Università La Sapienza di Roma